Ciao a tutti,
Vi avevo abbandonato ma solo per un po'...!! Oggi voglio parlarvii di una ricetta a me cara che racconta profumi di casa e ricordi di bambina...un primo piatto saporito saporito e semplicissimo e con solo pochi ma buoni ingredienti..
Iniziamo con il racconto...
Ingredienti (ma senza peso)
Olive nere di Gaeta
Capperi di Pantelleria ( o comunque di buona qualità)
Uno spicchio d'aglio
Peperoncino
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pomodorini (io ho usato i datterini) e 2 cucchiai di salsa.
Spaghettone (De Cecco)
Allora in una padella grande mettete olio aglio peperoncino ,le olive nere denocciolate (una buona manciata ..io per 2 ne avrò messe 20) e i capperi li sciacquate prima sotto l'acqua per togliere un po' di sale in eccesso e poi li strizzate e li aggiungete in padella (15). Accendete il fuoco e a fiamma media lasciate soffriggere il tutto ...poi l'aglio quando di sarà fatto dorato lo potete eliminare... continuate a fare insaporire magari abbassando la fiamma.A questo punto potete aggiungere 25 ( datterini... sempre per 2 persone) e la salsa lasciate andare a fiamma medio bassa con un coperchio semi chiuso...assaggiate e se è il caso aggiungete sale ma fate attenzione perché il cappero è già saldato.
In un altra pentola cuocete lo spaghettone ..scolate al dente e via nella padella ..lasciate insaporire..e servite....na bontà.
.
Commenti