Passa ai contenuti principali

Salamino Portofino


Salamino Portofino

Il Natale si avvicina e quando ci sono queste feste per me le uniche ricette che posso raccontarvi,parlano della mia tradizione ma, soprattutto dei miei ricordi.
E anche in questo periodo dell'anno la mia mamma ci preparava il salame di cioccolato,che noi però
chiamavamo salamino,portofino !! Non ricordo perchè gli avessimo dato questo nome io e mio fratello...ora però vediamo se a lui viene in mente !!! Resta comunque il fatto che noi ne eravamo estasiati. Buono buonissimo (foto)

Ingredienti:

180 g di biscotti oro saiwa
140 g di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
80 g di  burro (di buona qualità)
90 g di cacao amaro in polvere
3 cucchiai di liquore strega
zucchero a velo per finire


Sbriciolate i biscotti e metteteli da parte (non troppo fini)
Fate questa operazione con le mani non con bustina e mattarello altrimenti rischiate di ridurli in polvere troppo fine.
A questo punto montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una spuma di colore chiaro, quindi incorporate il burro a piccoli pezzetti ammorbidito .
Ora incorporate il cacao amaro, io l'ho unito setacciandolo, e i cucchiaini di liquore .
Incominciate ad incorporare i biscotti spezzettati con l'aiuto di una spatola di gomma dura.
L'impasto dovrà risultare ben asciutto.
Su di un foglio di carta stagnola cominciate a versare il composto, ricopritelo di stagnola su di un lato e con le mani "arrotondatelo" compiendo un movimento come se steste usando un mattarello.
Riponete in freezer per un'ora.
Una volta pronto fate rotolare il salame su un abbondante quantità di zucchero a velo e sbattete via la quantità in eccesso.
Riponete comunque in frigorifero , portandolo fuori una mezz'ora prima di servire..e deliziatevi.




Commenti

Post popolari in questo blog

Ciambellone della nonna profumato al limone con scaglie di cioccolato Fondente 🍫

  Ciao a tutti, Oggi avevo voglia di preparare un dolce per la colazione semplice ma gustosissimo il ciambellone della nonna che ha pochi ingredienti è semplice da fare, ma con questo non si sbaglia mai e allora.. cominciamo. Ingredienti:   4 uova temperatura ambiente 235 gr di zucchero 200 ml di olio di semi 250 ml di latte 400 gr di farina 00 Scorza grattugiata di 2 limoni 1 pizzico di sale 1 bustina di pan degli angeli 150 gr di cioccolato fondente di buona qualità tagliato a coltello. (da infarinare e mettere in frigo fino a che non vi servirà, così in cottura non affonderà 😊) – Togliere la farina in eccesso   Procedimento Con le fruste elettriche montare per qualche minuto le uova con lo zucchero, finchè non diventeranno gonfie e spumose. Aggiungete la scorza di limone. l’olio e il latte ( toglietelo prima dal frigo) poi, la farina setacciata, il lievito e il sale. Mescolate fino a quando l’impasto non risulterà essere omogeneo. Aggiungete ora i pezzetti di cioccola...

L'Insalatina a Sentimento dell' Anna

 Ciao a tutti  Oggi 1 Giugno anche se fuori il tempo ancora non è di quelli Super estivi io invece,si. Sono proiettata ...e, all' orizzonte il mare! E voglia di gustare qualcosa di buono ma leggero. Vi lascio la ricetta della mia super insalata 🥗  Ingredienti a sentimento : Zucchine chiare Pomodorini datterini duri Gamberi  1 avocado 🥑  Basilico e Menta fresca Cipollina bianca  Polpa di granchio 🦀  1 Pompelmo Rosa 1 🍋 Limone  Olio evo Sale Partiamo: Per prima cosa lavate le zucchine,tagliale a forma di cerino. Mettete a bollire in acqua ma devono restare al dente quindi,cottura veloce. Scolatele e lasciatele raffreddare. Poi scottate i gamberi freschi per qualche minuto.Successivamente privateli del loro guscio . Fate raffreddare anche i gamberi. Ora prendete un'insalatiera mettete le zucchine,i gamberi i pomodori tagliuzzati in 4 parti la.polpa di granchio a fettine aggiungete la cipollina bianca il basilico la menta e ora l'avocado a fettine...

La Pastiera dei Consensi

  Il mio orgoglio la mia pastiera. Vi parlerò di una  ricetta a me cara che in questo periodo nella mia Napoli ritrovate un po' ovunque, visto l’avvicinarsi della Pasqua.Ma oramai famosa..in tutto il mondo. E’ la mia seconda volta che mi cimento a fare la pastiera e mi sono messa d’impegno per cercare di avvicinarmi a quelle profumatissime pastiere che quand’ero bambina, faceva la mia mamma. (Anche se lei ne faceva 20/30 insieme). Devo dire che è stata un successone. Mio fratello che è quello che temevo di più si è complimentato e allora…la prossima volta ne sfornerò almeno 3. Eccovi gli ingredienti e i passaggi (seguiteli alla lettera) e fatemi sapere… Ingredienti stampo 24 cm X la Pasta Frolla  : 250 gr FARINA 85 GR BURRO 85 GR ZUCCHERO 85 GR TUORLI (5 TUORLI UOVA MEDIE ) A TEMPERATURA AMBIENTE . UN PIZZICO DI SALE AROMA DI VANIGLIA BUCCIA GRATTUGGIATA DI UN LIMONE 🍋   Ingredienti per il Ripieno: 280 GR DI GRANO COTTO 130 ML DI LATTE 280 GR DI RICOTTA ASCIUTTA ( D...