Passa ai contenuti principali

Un bambino..non saprebbe dire mai...No !! Krapfen con Crema al Cioccolato e Nocciole


Un Bambino..non saprebbe dire mai ....No !!  

Krapfen con Crema al Cioccolato e Nocciole


Più golosa di così!!
Provate a mettere dei Krapfen caldi,  ripieni di crema al cioccolato e nocciole, accompagnandoli
magari ad un buonissimo bicchiere di latte freddo ,bianco e, davanti ad un bambino e credetemi,non troverete mai uno che, alla fatidica domanda?? Ne vuoi uno ? Vi dirà di no!!!
Non esiste al mondo!!! Sono i Krapfen golosi e soffici e, vi assicuro che anche con il caldo,resterà sempre la loro merenda o colazione, preferita!!

Ingredienti:

1 uovo a temperatura ambiente
225 ml di latte intero tiepido
60 g di zucchero semolato
450 g di farina setacciata
12 gr di lievito di birra fresco
100 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Olio di semi d'arachidi

per il ripieno:

Crema al cioccolato e nocciole


Ingredienti:

500 gr di latte
100 gr di zucchero
40 gr di cacao in polvere
70 gr di farina
1 cucchaio di pasta nocciola

Preparazione Crema:

In un pentolino, miscelate lo zucchero con il cacao setacciato, unite la farina e mescolate.
Diluite con il latte intiepidito, girando in continuazione per evitare la formazione di grumi.
Ponetee sul gas a fiamma media e, sempre mescolando, fate addensare.
Versate la crema in una ciotola, ricoprite con pellicola trasparente e mettetela in freezer per 30 min.
Appena la crema è fredda, unite la pasta nocciola e mescolate bene.


per la finitura:
zucchero semolato


Preparazione Krapfen:


Fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito.
Fate una fontana con la farina e lo zucchero, aggiungete l'uovo leggermente battuto, l'estratto di vaniglia ed il lievito sciolto nel latte.
Impastate fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo.
Aggiungete il sale ed impastate.
Aggiungete il burro precedentemente tagliato a cubetti, un pezzetto per volta, ed impastate fino a quando l’impasto non avrà assorbito tutto il burro.
Impastate fino ad ottenere un impasto  elastico, morbido ma non eccessivamente appiccicoso.
Sbattetelo sulla spianatoia, impastatelo bene fino a che si staccherà dalla spianatoia in un solo pezzo e non si attaccherà più alle mani. Trasferite l’impasto in un recipiente leggermente unto, coprite con un panno e  lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore.
Trascorse le 2 ore riprendete l'impasto, poggiatelo sulla spianatoia leggermente infarinata e sgonfiarlo leggermente.
Fate le pieghe all'impasto, prendendone i lembi e portandoli verso il centro.
Lasciate riposare per 15 minuti.
Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 1 cm , distribuite sopra la crema con un cucchiaino.
Stendete dell'altra pasta, tagliatela con un coppapasta di 8 cm e posizionare i dischetti ottenuti sui vari mucchietti di crema.
Sigillate  i bordi con la pasta sottostante e tagliate con il coppapasta.
Mettete ora i Krapfen  sulla placca rivestita di carta forno, ben distanziate l'una dall'altra, e lasciate lievitare in luogo tiepido fino a che non saranno raddoppiate di volume.(circa 1 ora e mezza)
Cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti o fino a che non saranno colorite .
Sfornate e friggete in olio caldo abbondante .
Asciugate con carta da cucina e passate nello zucchero semolato...altro che bambini ora ne agguanto uno ed è meglio nasconderli a quel goloso di mio marito!!!
Mmmmhh che profumino!!! foto presa qui










Commenti

fiOrdivanilla ha detto…
ma scusa... cos'è questa discriminazione?? Un bambino... e noi altri non bambini???? Vorrei sapere chi direbbe no a questi krapfen!! :)
È vero !!
ma a volte gli adulti sì fanno degli scrupoli ..magari per mantenere la linea ...che un bambino ..non sì fa !!

Post popolari in questo blog

Ciambellone della nonna profumato al limone con scaglie di cioccolato Fondente 🍫

  Ciao a tutti, Oggi avevo voglia di preparare un dolce per la colazione semplice ma gustosissimo il ciambellone della nonna che ha pochi ingredienti è semplice da fare, ma con questo non si sbaglia mai e allora.. cominciamo. Ingredienti:   4 uova temperatura ambiente 235 gr di zucchero 200 ml di olio di semi 250 ml di latte 400 gr di farina 00 Scorza grattugiata di 2 limoni 1 pizzico di sale 1 bustina di pan degli angeli 150 gr di cioccolato fondente di buona qualità tagliato a coltello. (da infarinare e mettere in frigo fino a che non vi servirà, così in cottura non affonderà 😊) – Togliere la farina in eccesso   Procedimento Con le fruste elettriche montare per qualche minuto le uova con lo zucchero, finchè non diventeranno gonfie e spumose. Aggiungete la scorza di limone. l’olio e il latte ( toglietelo prima dal frigo) poi, la farina setacciata, il lievito e il sale. Mescolate fino a quando l’impasto non risulterà essere omogeneo. Aggiungete ora i pezzetti di cioccola...

I Bombardoni di Ersilia

 Buona domenica a Voi. Oggi voglio scrivere di una ricetta non mia ma di mia cognata che tutte le domeniche posta foto di questo primi piatti gustosissimi..con questi formati di pasta meravigliosi e giganti😊😋 E allora questo è un ottimo primo piatto di pesce ed un'ottima soluzione se avete ospiti ., saporitissimo e veloce.. meglio di così!! Ingredienti per 2: 1 pacco di Bombardoni di Gragnano Pomodorini pachino 1 melanzana 🍆 ( precedentemente fritta a tocchetti) Basilico fresco olio evo Aglio 1 fetta di pesce spada ( da tagliare a dadini) Peperoncino Vino bianco per sfumare... E via con il racconto della ricetta di Ersilia proprio come me l'ha raccontata.. Soffriggi aglio e peperoncino in una padella e aggiungi a far rosolare il pescespada. Aggiungi i pomodorini e sfuma con vino bianco. Appena il pomodoro ritira la sua acqua aggiungi le melanzane e finisci di amalgamare. Io oltre i pomodorini aggiungo anche un paio di cucchiai di passata. Basilico per finire. I bombardoni li...

La Pastiera dei Consensi

  Il mio orgoglio la mia pastiera. Vi parlerò di una  ricetta a me cara che in questo periodo nella mia Napoli ritrovate un po' ovunque, visto l’avvicinarsi della Pasqua.Ma oramai famosa..in tutto il mondo. E’ la mia seconda volta che mi cimento a fare la pastiera e mi sono messa d’impegno per cercare di avvicinarmi a quelle profumatissime pastiere che quand’ero bambina, faceva la mia mamma. (Anche se lei ne faceva 20/30 insieme). Devo dire che è stata un successone. Mio fratello che è quello che temevo di più si è complimentato e allora…la prossima volta ne sfornerò almeno 3. Eccovi gli ingredienti e i passaggi (seguiteli alla lettera) e fatemi sapere… Ingredienti stampo 24 cm X la Pasta Frolla  : 250 gr FARINA 85 GR BURRO 85 GR ZUCCHERO 85 GR TUORLI (5 TUORLI UOVA MEDIE ) A TEMPERATURA AMBIENTE . UN PIZZICO DI SALE AROMA DI VANIGLIA BUCCIA GRATTUGGIATA DI UN LIMONE 🍋   Ingredienti per il Ripieno: 280 GR DI GRANO COTTO 130 ML DI LATTE 280 GR DI RICOTTA ASCIUTTA ( D...