Passa ai contenuti principali

Choux o Sciù ...al Cioccolato

Choux o Sciù...al Cioccolato

Ditemi perchè ci si ingrassa?? E perchè dovrei rinunciare a questi meravigliosi
dolci con la pasta choux..soffice e morbida, ripieni di cioccolato che solo a guardarli
li ho già mangiati con gli occhi!!
Gli Choux...o come diciamo noi a Napoli (per folclore),...Sciù !!!
Io ne agguanto uno  e, voi??
Alla dieta poi si pensa!!!

Ingredienti:

Per la pasta choux:
120 gr di farina 00
100 ml di latte intero
100 ml di acqua
10 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
80 gr di burro
4 uova

Per la farcitura e copertura:
500 gr di crema pasticciera
120 gr di cioccolato fondente
250 gr di cioccolato fondente per la copertura

 In una casseruola portate ad ebollizione latte, acqua, zucchero, sale e burro. Togliete quindi dal fuoco e unite, in una sola volta, la farina setacciata.
 Mescolate energicamente e velocemente con un cucchiaio di legno, in maniera tale che non si formino grumi. L'impasto dovrà risultare omogeneo. Ponete nuovamente sul fornello e, a fuoco lento, continuate a mescolare con energia per permettere all'impasto di asciugarsi. Ci vorranno  2 minuti al massimo, fino a quando non vedrete formarsi sul fondo del tegame un lieve velo bianco.
Ponete quindi l'impasto in un piatto e stendetelo lievemente, con l'aiuto di un cucchiaio per farlo raffreddare. Ponetelo poi  in una ciotola capiente. Aggiungete  le uova. Non appena la pasta choux risulterà omogenea e ben corposa, potrete riempire la sac à poche. Utilizzate una bocchetta da 10 mm.
Su una teglia, coperta con carta forno, formate dei bastoncini della lunghezza di circa 10-12 cm. Infornate gli choux in forno già caldo a 180°C. Dopo 8-10 minuti al massimo aprite lievemente lo sportello del forno d 2-3 mm (sarà sufficiente bloccarlo con uno strofinaccio) in maniera tale da far fuoriuscire il vapore. Proseguite la cottura per 30 minuti.. Non appena li vedrete ben gonfi e dorati dovrebbero essere pronti.
 Toglieteli quindi dal forno e metteteli a raffreddare completamente .
Durante la cottura potrete preparare la crema pasticciera. Tenete conto che dovrà riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.Dovrà essere abbastanza densa affinchè non fuoriesca durante il riposo degli choux.
Per il ripieno fate sciogliere 120 gr di cioccolato a bagnomaria, fatelo raffreddare lievemente e unitelo alla crema pasticciera.
Praticamente tre fori alla base degli choux, con una bocchetta da 8 mm. Riempite la sacca con la crema pasticciera al cioccolato e iniziate con delicatezza a farcirli.
Fate quindi fondere a bagnomaria il restante cioccolato fondente (250 gr circa) e intingetevi gli choux. Lasciate raffreddare per almeno 30 minuti prima di gustarli.
L'ideale è prepararli con largo,anticipo per farli insaporire....((foto qui)






Commenti

Post popolari in questo blog

Ciambellone della nonna profumato al limone con scaglie di cioccolato Fondente 🍫

  Ciao a tutti, Oggi avevo voglia di preparare un dolce per la colazione semplice ma gustosissimo il ciambellone della nonna che ha pochi ingredienti è semplice da fare, ma con questo non si sbaglia mai e allora.. cominciamo. Ingredienti:   4 uova temperatura ambiente 235 gr di zucchero 200 ml di olio di semi 250 ml di latte 400 gr di farina 00 Scorza grattugiata di 2 limoni 1 pizzico di sale 1 bustina di pan degli angeli 150 gr di cioccolato fondente di buona qualità tagliato a coltello. (da infarinare e mettere in frigo fino a che non vi servirà, così in cottura non affonderà 😊) – Togliere la farina in eccesso   Procedimento Con le fruste elettriche montare per qualche minuto le uova con lo zucchero, finchè non diventeranno gonfie e spumose. Aggiungete la scorza di limone. l’olio e il latte ( toglietelo prima dal frigo) poi, la farina setacciata, il lievito e il sale. Mescolate fino a quando l’impasto non risulterà essere omogeneo. Aggiungete ora i pezzetti di cioccola...

L'Insalatina a Sentimento dell' Anna

 Ciao a tutti  Oggi 1 Giugno anche se fuori il tempo ancora non è di quelli Super estivi io invece,si. Sono proiettata ...e, all' orizzonte il mare! E voglia di gustare qualcosa di buono ma leggero. Vi lascio la ricetta della mia super insalata 🥗  Ingredienti a sentimento : Zucchine chiare Pomodorini datterini duri Gamberi  1 avocado 🥑  Basilico e Menta fresca Cipollina bianca  Polpa di granchio 🦀  1 Pompelmo Rosa 1 🍋 Limone  Olio evo Sale Partiamo: Per prima cosa lavate le zucchine,tagliale a forma di cerino. Mettete a bollire in acqua ma devono restare al dente quindi,cottura veloce. Scolatele e lasciatele raffreddare. Poi scottate i gamberi freschi per qualche minuto.Successivamente privateli del loro guscio . Fate raffreddare anche i gamberi. Ora prendete un'insalatiera mettete le zucchine,i gamberi i pomodori tagliuzzati in 4 parti la.polpa di granchio a fettine aggiungete la cipollina bianca il basilico la menta e ora l'avocado a fettine...

La Pastiera dei Consensi

  Il mio orgoglio la mia pastiera. Vi parlerò di una  ricetta a me cara che in questo periodo nella mia Napoli ritrovate un po' ovunque, visto l’avvicinarsi della Pasqua.Ma oramai famosa..in tutto il mondo. E’ la mia seconda volta che mi cimento a fare la pastiera e mi sono messa d’impegno per cercare di avvicinarmi a quelle profumatissime pastiere che quand’ero bambina, faceva la mia mamma. (Anche se lei ne faceva 20/30 insieme). Devo dire che è stata un successone. Mio fratello che è quello che temevo di più si è complimentato e allora…la prossima volta ne sfornerò almeno 3. Eccovi gli ingredienti e i passaggi (seguiteli alla lettera) e fatemi sapere… Ingredienti stampo 24 cm X la Pasta Frolla  : 250 gr FARINA 85 GR BURRO 85 GR ZUCCHERO 85 GR TUORLI (5 TUORLI UOVA MEDIE ) A TEMPERATURA AMBIENTE . UN PIZZICO DI SALE AROMA DI VANIGLIA BUCCIA GRATTUGGIATA DI UN LIMONE 🍋   Ingredienti per il Ripieno: 280 GR DI GRANO COTTO 130 ML DI LATTE 280 GR DI RICOTTA ASCIUTTA ( D...