"Fatte 'na Pizza ca Pummarola 'n coppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà"
Amata e conosciuta in tutto il mondo e, noi napoletani la amiamo e veneriamo da sempre..
Perciò oggi vi lascio gli ingredienti per fare un'ottimo impasto per la pizza, raccontandovi però,
anche un "segreto"... !!!
1/2 lt. di acqua
1 kg. circa di farina (Caputo)
25 gr di sale
10 gr di zucchero sottile
100 gr di pasta del giorno prima (chiamato anche criscito)
3 gr di lievito
olio extravergine
1 cucchiaio di strutto
In una ciotola capiente versare l'acqua e sciogliere con una mano il lievito e il criscito che è pasta di pane da richiedere al panificio, e che aiuta la lievitazione della nostra pizza rendendola più leggera e digeribile. Dopo aver sciolto questi due ingredienti, sempre con la mano sciogliere lo zucchero e procedere unendo la farina a poco a poco, avendo cura all'inizio di sciogliere eventuali grumi. Si formerà dapprima una pastella liquida poi man mano, con l'aggiunta della farina, si otterrà un panetto morbido al quale uniremo il sale, ancora farina e quindi l'olio extra-vergine d'oliva e lo strutto fuso (un cucchiaio).
Concludete la lavorazione su un piano di lavoro infarinato, schiacciando appena la pasta e poi chiudendola a libro, un lembo da sinistra al centro e poi da destra al centro e quindi dall'alto al centro e dal centro ad arrotolare verso il basso. Quindi rimettere in verticale la pasta, schiacciare e ripetere. Ottenuto il panetto, riponete in una zuppiera non troppo grande coperto da un panno e far riposare per mezz'ora. Riprendete il panetto, lavoratelo ancora con lo stesso metodo e fate lievitare per 6 o 7 ore.
Trascorso il tempo stemdete l'impasto con le mani o con l'aiuto del matttarello ungete una teglia, condite come preferite e infornate in forno a 200 ° per 20 min .foto
Commenti