Salsicce e Friarielli..ma non ditelo a mio padre!
Li avete mai mangiati i friarielli??
No, non sono le rape, non c'entrano niente.
I friarielli hanno tutta un'altra poesia e si sposano con le salsicce,un matrimonio perfetto.
Ma mi raccomando non ditelo a mio padre!!
E' un fenomeno!!
Ogni qualvolta si ripresenta la stessa scena!!
Seduti a tavola,tutti hanno preso le loro porzioni e ciò che resta in più è un dilemma.!!
Fà "finta" di volertene offrire ancora (sperando in realtà,che tu non li prenda.così con ogni persona ,la sua è una "roulette russa",delle salsicce e friarielli), finchè non resta soddisfatto che sia riuscito a non farne prendere più a nessuno, terminando il suo piatto preferito con "soddisfazione"!!
Ingredienti x 4 persone:
2 “capi” di salsiccia di maiale da 400-500 grammi ognuno
3 fasci di friarielli
2 spicchi di aglio
olio
peperoncino fresco;
sale
Pulite e lavate i friarielli, togliendo i gambi e le foglie più rovinate.
Nel frattempo mettere la salsiccia in una padella e coprire di acqua. Dopo circa 10 minuti, con i rebbi di una forchetta punzecchiate leggermente la salsiccia, in modo che parte del grasso finisca in acqua. Cuocete ancora per altri 5 minuti. Eliminate tutta l’acqua e, nella stessa padella unire l’olio, uno spicchio di aglio schiacciato, lasciando rosolare lentamente il tutto per circa 10-15 minuti.
In una padella a parte, fate rosolare l’altro spicchio di aglio schiacciato nell’olio ed il peperoncino, unite i friarielli,presi direttamente dall'acqua(senza scolarli) incoperchiate,lasciateli appassire un pò,salateli e continuate la cottura a fuoco vivace per altri 5 minuti circa. Unite le salsicce nella padella con i friarielli e lasciate insaporire per altri 5 minuti. Servite caldo. Buono anche per farsi un ricco pezzo di pane "cafone",con salsicce e friarielli........
Commenti